I benefici del cenare insieme con la famiglia

A tutti piace l’idea di sedersi con la famiglia per un pasto piacevole e condividere le nostre giornate gli uni con gli altri. Tuttavia, con gli impegni di oggi, è difficile trovare il tempo! Le cene di famiglia non sono solo un bel regalo quando hai tempo: sono incredibilmente utili per lo sviluppo dei bambini e per il loro successo scolastico.

Ho sempre creduto che sedersi in famiglia per mangiare ogni giorno (o quante più volte alla settimana possibile) fosse una delle attività più preziose per i bambini. Si scopre che i ricercatori concordano: la cena in famiglia è in realtà un forte fattore predittivo del successo futuro sia a scuola che sul posto di lavoro.

Cinque sono i principali benefici scientifici della cena in famiglia Può essere impegnativo con impegni e attività extracurriculari trovare il tempo di sedersi e cenare insieme. Tuttavia, sedersi a tavola con la famiglia è così importante che sono pochissime le attività che possono avvicinare il valore che questo evento produce per un bambino.

Quando parlo di una cena in famiglia, intendo in particolare una cena in cui i membri della famiglia non solo mangiano insieme ma tutta la tecnologia viene messa da parte e la televisione è spenta. Le cene di famiglia sono per mangiare e conversare e l’aspetto della conversazione è vitale! Pasti significativi per la famiglia influenzano tutti i nostri sensi: olfatto, gusto, tatto, udito, vista.

1. Le cene familiari aumentano il vocabolario dei bambini

Proprio come leggere ad alta voce a neonati e bambini, le cene di famiglia aiutano ad aumentare a dismisura il loro vocabolario. Non è mai troppo presto per iniziare! Gli esperti affermano che includere anche i membri più giovani della famiglia nelle conversazioni ha benefici per la vita e che parlare con i bambini come gli adulti li rende più intelligenti.

2. Mangiare insieme alla famiglia aiuta i bambini a rendere meglio a scuola

Cenare con la famiglia ha dimostrato di essere fondamentale per il successo accademico degli studenti. Semplicemente sedersi e parlare con i tuoi figli a cena darà loro un vantaggio a scuola che non riescono ad ottenere in nessun altro modo! Uno studio del 2000 presso l’Università dell’Illinois ha concluso che i bambini in età di scuola elementare che hanno mangiato con la famiglia erano i bambini che hanno ottenuto i punteggi migliori nei test standardizzati. I ricercatori hanno scoperto che i bambini hanno ottenuto i massimi benefici dal cenare con la famiglia quando lo hanno fatto almeno quattro volte alla settimana.

3. Cene in famiglia  aumentano le possibilità di successo professionale

Anno dopo anno, i datori di lavoro definiscono le “abilità comunicative” come una delle migliori qualità che desiderano nei loro dipendenti. Anche con tutti i progressi della tecnologia, le abilità comunicative sono ancora molto apprezzate in TUTTE le carriere professionali. Rendere le cene in famiglia una priorità diverse sere a settimana può aumentare sostanzialmente le capacità comunicative dei tuoi figli, e quindi le loro possibilità di successo futuro. Imparare a sedersi e conversare durante un intero pasto aiuta a preparare i bambini a relazionarsi con fiducia ad adulti, compagni e insegnanti.

4. La cena in famiglia crea abitudini alimentari sane per i bambini

Un altro dei benefici del mangiare insieme alla famiglia è che insegna ai bambini abitudini alimentari sane, senza che nemmeno loro sappiano che sta accadendo. Questo perché consumare i pasti a casa tende a fornire alimenti più sani  in un ambiente più rilassato. I bambini che cenano con la famiglia hanno meno probabilità di diventare obesi o di sviluppare un disturbo alimentare. La semplice ragione è che durante i pasti in famiglia, i bambini ti vedranno modellare comportamenti alimentari positivi ed essere esposti a tutti gli alimenti che scegli di servire. Fondamentalmente, se dai ai bambini una varietà di cibo sano, impareranno a mangiare cibo sano!

5. Mangiare in famiglia riduce il rischio di dipendenze e depressione

Uno dei più incredibili benefici del mangiare in famiglia è che sembra esserci una correlazione diretta tra la salute emotiva di un bambino e le cene familiari regolari. Alcuni studi indicano una minore inclinazione alla depressione e un successivo consumo minore  droghe nei bambini che hanno cenato con le loro famiglie più volte alla settimana. Questo perché sedersi insieme attorno al tavolo da pranzo incoraggia una comunicazione aperta tra la famiglia. Anche quando queste conversazioni durante la cena riguardano semplicemente come è andata la giornata di ogni persona, sviluppano una relazione genitore-figlio più forte. Quando i bambini e gli adolescenti si sentono più a loro agio a parlare con te, i loro genitori, in generale, hanno maggiori probabilità di venire da te in un momento di crisi.

Per questo motivi, facciamo coraggio e invitiamo l nostra famiglia a cena, in casa.