child_3_optimized.webp

Stiamo cambiando il sistema educativo per renderlo più felice, sostenibile e integrato con l’outdoor

Formatori

Le nostre scuole

I Formatori
di Scuole Naturali

Il team dei nostri formatori ha maturato esperienza in ambiti che vanno dal nido all’Università in contesti statali, comunali, privati, paritari e del terzo settore

I Principi

I Principi dell'Outdoor Education

Mappa illustrata

Da quando abbiamo iniziato nel 2009 l’avventura dell’Asilo nel Bosco e poi della Scuola del Mare nel panorama italiano sono cambiate molte cose. L’Outdoor Education è diventato estremamente variegato con iniziative nelle scuole statali, private, paritarie, parentali, principalmente nei nidi e nelle scuole dell’infanzia e primaria. La scuola secondaria sta muovendo i suoi primi passi.

​La Mission di Scuole Naturali è di rinnovare il paradigma educativo attraverso piattaforme di esperienze di apprendimento, formare all’outdoor education, fare storytelling educativo, supportare studenti, famiglie e scuole, connettere persone e contenuti sviluppando la rete territoriale della comunità educante, stabilendo una partnership perpetua tra cultura, terzo settore, imprese e scuola.

Mappa illustrata

Nel mondo dell’Outdoor Education che è diventato sempre più eterogeneo, pur nelle infinite sfumature di “verde”, ogni educatore naturale riconosce come vere queste affermazioni:

Ambiente che educa: Il mio tetto è il cielo. Spazi più aperti, a misura di bambino, sani, sostenibili e naturali, per la salute del corpo e della mente.

Tempi più a misura di bambino: tempi più distesi per l’educazione. Un respiro armonico tra curiosità e studio.

Gioco e Arte come diritti umani: L’essere umano è pienamente tale quando gioca.

Relazione e Cura: La relazione è centrale nella scuola e nella vita.

Comunità educante: La Comunità educante è l’intera collettività che ruota intorno ai più giovani: la scuola è la città, la città è la scuola.

Farm 2

A chi ci rivolgiamo

Il nostro lavoro contribuisce a trasformare gli attori del cambiamento educativo nei protagonisti attivi appartenenti a una comunità educante, che è la somma delle singole realtà presenti sul territorio nazionale.

Nel fare questo ci rivolgiamo a:

– Educatrici di nido
– Insegnanti di scuole dell’infanzia e primaria
– Professori di scuola secondaria
– Esperti esterni
– Professionisti al servizio dell’educazione ( psicologi, logopedisti, psicomotricisti … )
– Genitori
– Studenti

Perchè Scuole Naturali

Questa è una piattaforma web che consente di riunire le forze pur restando sul nostro territorio, di accrescere conoscenze e competenze a costi minimi, di formare e consolidare la comunità degli operatori che mettono a valor comune le loro esperienze, non condividendole ma moltiplicandole. Scuole Naturali è la rete delle persone che ogni giorno stanno rendendo l’insegnamento al passo con la realtà, a misura degli spazi del territorio e sostenibile, per rigenerare la scuola in funzione degli SDGs Sustainable Development Goals adottati da tutti gli stati membri delle Nazioni Unite per l’Agenda 2030.

Perchè?

Facciamo Rete

I genitori entrano in contatto con le scuole che speravano esistessero e le scuole con gli educatori che non immaginavano di poter trovare. Il cerchio si chiude con i bambini che incontrano il loro migliore presente accompagnati da noi.

È la primavera della nuova educazione in natura. Il nuovo paradigma educativo è adesso.
Rimbocchiamoci le maniche. È tutto pronto e serve un contributo di tutti. Occorrono – come per tutte le cose del mondo reale:
– Fondi per sostenere gli strumenti e le attività di coordinamento e documentazione (redazione, riprese, montaggio) .
– Azioni, quelle che già fai devono diventare narrazione, metodo, e confluire nella community;
– Competenze; da sviluppare tramite corsi, seminari, esperienze ai quali potrai partecipare o che potrai condurre;
– Cuore; ti chiedo di mettercelo veramente. Non si tratta di un movimento formale. È un gioco serio, come l’amore;
– Identità; portare a bambini e genitori la metodologia di Scuole Naturali mentre contribuiamo al suo sostegno e sviluppo. Si tratta di noi.
– Iniziativa; siamo noi che creiamo il senso di quello che facciamo. Amerei che anche tu voglia contribuire.

Vantaggi

Iscriviti e sostieni l’iniziativa con la modalità per te più consona. Inserisci il tuo profilo e inizia da subito a esserne parte. Un processo sostenibile deve prevedere forme di remunerazione durante il percorso. Ecco quello che ottieni:

– Supporto e formazione continua come sostegno e piacere di crescere insieme.
– Visibilità da scuole e genitori che significa trovare o migliorare il tuo lavoro.
– Qualificazione e riconoscimenti per finalmente ufficializzare il tuo valore.
– Pubblicazione e diffusione dei tuoi lavori, articoli, corsi e contributi. Fatti ri-conoscere.

La nave del cambiamento è salpata! Ti aspettiamo a bordo.

Vantaggi