Ciao! Il mio nome è Gloria.

Ciao! Il mio nome è Gloria Marchese, sono nata nel Gennaio 1989. Sono una mamma, un’educatrice e una super fiera Forest School Leader. Ciò di cui mi occupo deriva da una forte passione. Mi considero una persona che non lavora praticamente mai, in quanto ho la fortuna di poter fare ciò che più piace, essere educatrice in una scuola nel bosco.

Per poter realizzare tutto ciò, ho scelto di trasferirmi in una cittadina del Regno Unito, a pochi chilometri Brighton. Mi trovo in una zona incastonata tra boschi e mare, colline verdeggianti e bianche scogliere che si perdono a vista d’occhio; fida compagna di viaggio, Sofia, la mia piccola birbante dall’accento British. Mi considero eclettica e multi sfaccettata, sono una amante della vita, delle sfide e molto spesso mi perdo in labirinti di idee, progetti e utopie. Un centinaio di passioni ed interessi, tutti legati tra di loro da un fil rouge molto chiaro, la necessità costante, come ossigeno, di poter stare a stretto contatto con la natura, con l’arte, con la bellezza insomma. Vengo da una famiglia contraddistinta da un grande orgoglio della cultura rurale e contadina ed essere stata cresciuta in un ambiente del genere è stato fondamentale per la formazione della donna che sono oggi.

Ciò che mi propongo di fare è cercare in ogni modo di incoraggiare, raccontare e condividere quello che significa fare scuola nel bosco e lavorare in ambiente naturale. Mi piacerebbe farlo promuovendo il più possibile il dialogo e lo scambio di idee ed ispirazioni. Chiaramente, ciò di cui mi sta a cuore parlare è il lavoro che svolgo, in una Forest School che utilizza l’Approccio di Reggio Emilia.