Nei nidi e nelle scuole d’infanzia di San Rossore gli ambienti sono pensati ed arredati per ampliare il mondo conosciuto, sollecitando la voglia di scoprire insieme al bisogno di relazione e di sicurezza molto forte nei primi anni di vita. Ogni angolo stimola delle attività ed esperienze collegate ad un aspetto dello sviluppo, per raggiungere, giocando, competenze cognitive, sociali e affettive. Le attività sviluppano l’espressione, in tutte le sue forme, e la ricerca, aspetto decisivo di ogni processo conoscitivo.

Si tratta di un nido pubblico dove si è riusciti ad integrare fin da subito, un percorso classico molto attento alla cura dell’indoor con una pedagogia naturale outdoor, usata come punto fermo e fulcro di azioni e pensieri quotidiani.

È l’unico nido in Italia ad esser collocato in un parco naturale. Al suo interno può godere di un’incredibile varietà di paesaggi difficili da trovare tutti condensati in un unico luogo. Prati sconfinati, pinete, boschi, fiume e spiagge selvagge.
Il pensiero pedagogico che usiamo intreccia la pedagogia naturale alla teoria delle intelligenze multiple di Gardner così da ottenere un mix potente per l’espressione di se stessi e dell’apprendimento spontaneo.

Sito Web: https://www.paimcoop.org/aree-di-attivita/infanzia/san-rossore.html