Sostenibilità e Looseparts nello 0-6

MASTERCLASS
10 ore: 3 Casi Studio e 3 Incontri Digitali LIVE 

Formazione in modalità E-learning
I principi di educazione alla natura di Scuole Naturali

Perchè la Sostenibilità e le Looseparts sono temi importanti?

L’idea di sostenibilità è un’idea complessa che mette in connessione non solo ecologia, economia e società, ma tutto un mondo di obiettivi, bisogni, problemi, soggetti e necessariamente anche di valori.

Il 2015 è stato definito l’anno dello sviluppo sostenibile dove la sostenibilità è stata definita come l’insieme delle relazioni tra attività umane e biosfera. Queste relazioni permettono alla vita umana di continuare ad esistere in sintonia mentre le persone soddisfano i propri bisogni primari e di evolversi entro il limite consentito per non distruggere il contesto bio fisico e l’ecosistema globale.

E’ importante che i bambini siano educati alla sostenibilità e abituati a convivere in armonia con i suoi princìpi fin da piccoli, solo così in futuro si sentiranno più responsabili e in grado di sviluppare una partecipazione attiva nel creare un’ecosistema più sostenibile dove vivere.

A questo contribuisce l’uso delle loose parts, poichè vi è meno la corsa all’ utilizzo del materiale mono-uso e più la ricerca di materiali che permettano ai bambini di esplorare, sperimentare e inventare.

Le loose parts sono oggetti di qualsiasi tipo, forma o dimensione senza uno scopo determinato o finalità pre-costituite così che il loro utilizzo sia dinamico, multi esperenziale e senza fine.

WHAT

Vieni a scoprire i dettagli e la struttura della Masterclass Sostenibilità e Looseparts.

10 ore di corso totali, in cui si parlerà di:

Sostenibilità

Looseparts

Urban Outdoor

Giochi

Outdoor Education

CONOSCI I FORMATORI

Chi è Elisa Brianni, fondatrice della Coop. Semi di Senape e di Remix.
Fondatrice e Presidente della Cooperativa SEMI DI SENAPE. Educatrice prima infanzia. Co-fondatrice di “ReMix – Centro di riuso creativo”. Project manager per iniziative e percorsi di contrasto alle povertà educative per potenziamento dell’outdoor education e la sostenibilità negli istituti scolastici. Mamma di Gioele e Iacopo.

ReMix è il primo centro di riuso creativo dei materiali di scarto dell’industria e dell’artigianato e polo di esplorazione ambientale in provincia di Alessandria: è un luogo di incontro, scambio e collaborazione tra il mondo dell’educazione e della cultura ambientale attraverso un modo innovativo di vivere nuovi significati e nuove prassi del rapporto individuo/ambiente, dove si fa e si promuove concretamente lo sviluppo sostenibile.

 

La cooperativa Semi di Senape nasce nel 2013 dalla volontà e dall’impegno di giovani donne, che hanno re-investito sulla propria professionalità in risposta alla forte crisi finanziaria del Comune di Alessandria. La Società, avendo come riferimento i principi del welfare partecipativo, opera per il miglioramento della qualità dell’ infanzia e della genitorialità e per la diffusione del benessere sociale.

Semi di Senape si occupa di proporre percorsi di formazione, e non solo, a livello nazionale. Riprendendo il significato della parole formare, cioè prendere forma,anche attraverso l’arte della maieutica, l’equipe formativa promuove percorsi dove il percorso esperienziale viene messo in primo piano.

La Masterclass è un videocorso alla portata di tutti che insegna i fondamentali

I contenuti della Masterclass sono accessibili da ogni dispositivo e in qualsiasi momento

Vieni a scoprire più nel dettaglio i Casi Studio presenti nella Masterclass per un totale di 4 ore:

Micronido nel Bosco Piccole Orme

 Masio, Piemonte

In un piccolo paese come Masio abbiamo fatto nascere il primo micro nido outdoor integrato di tutta la provincia di Alessandria.

In questi anni di gestione di Semi di Senape, abbiamo incontrato altri piccoli e medi comuni, assessori e sindaci appassionati che hanno percorso insieme a noi la via del cambiamento per una scuola a misura di bambino, a misura di educatore e di famiglia.

Leggere l’entusiasmo nelle pagine dei notiziari comunali delle località in cui sono nati e crescono i “nostri” asili nido, i servizi extra scolastici, i centri gioco e famiglia porta davvero alla consapevolezza che l’infanzia come bene comune è per tutti.

Scuola Solerio Callori – Vignale, Piemonte

Caratteristica dell’Asilo Callori è l’Urban Outdoor, quotidianamente presente nel percorso formativo dei bambini.

La bellezza dei luoghi adiacenti alla scuola fa si che in pochi passi i bambini abbiano a disposizione l’intera cittadina come aula all’aperto, dove poter svolgere numerose attività di scoperta, studio e gioco.

Qui abbiamo raccolto i limoni, abbiamo sentito le storie del luogo e interagito con la natura e le meraviglie immediatamente disponibili. Abbiamo visto la spensieratezza negli occhi dei bambini, e l’abbiamo documentata.

Insieme alla Masterclass sono inclusi 3 incontri digitali LIVE di 2 ore l’uno con l’autrice Elisa Brianni per un totale di 6 ore. 

i 3 incontri avverranno nel 2021:

Sabato 16 gennaio ore 11:00 – 13:00

Sabato 27 febbraio ore 11:00 – 13:00

Sabato 20 marzo ore 11:00 – 13:00

In queste 2 ore di scambio gli iscritti alla Masterclass potranno confrontarsi direttamente con la fondatrice delle realtà piemontesi per chiedere qualsiasi domanda di loro preferenza.

Le modalità di partecipazione agli incontri digitali LIVE verranno comunicate successivamente all’iscrizione alla Masterclass.

Insieme alla Masterclass otterrai il Toolkit di Scuole Naturali

Una volta terminata la Masterclass riceverai l’Attestato di Partecipazione

WHY

La scuola è la base della società. Il sistema educativo sta evolvendo. Scuole Naturali guida questo cambiamento dal 2009 avendo iniziato fondando l’Asilo nel Bosco e l’Asilo del Mare a Ostia, stabilendo le prime realtá di scuola outdoor in Italia.

Nel corso di piú di un decennio sono centinaia le realtá di outdoor education venute alla luce e integrate nel classico sistema scolastico italiano. ( scarica qui il nostro Toolkit per conoscerle tutte nella mappa delle comunitá educanti). Il merito è dell’intraprendenza delle persone che hanno visto un’opportunitá per reinventare la scuola trasformando gli spazi della didattica.

Scuole Naturali ha l’obiettivo di raccogliere queste realtá. Questa Masterclass ne racconta alcune.

La Masterclass Sostenibilità e Looseparts sarà disponibile da Lunedi 14 Dicembre

Clicca qui per diventare socio e acquistare con il 20% di sconto a 45€

Oppure

Acquista ora a 55€