#scuolacostituente

La scuola va oltre il banco, la scuola esiste anche fuori dalle mura istituzionali. La scuola è nelle città, nei laboratori. La scuola è nella natura, tra mare e bosco. La scuola deve rispondere alle autentiche necessità di conoscenza dei giovani, trovando un nuovo paradigma educativo da cui trarre quotidianamente nuovi principi e saperne cogliere le opportunità per restare al passo con i tempi.

Il 31 Maggio 2020 è ufficialmente nata #scuolacostituente per raccogliere idee, conoscere e valorizzare le esperienze già attive sul territorio, allo scopo di avanzare proposte operative e legislative per immaginare la scuola che verrà.

L’evento avvenuto in diretta nazionale per una giornata intera non vuole essere fine a se stesso ma mira ad essere un punto di partenza di un percorso a più tappe!

Appelli emotivi, educatori del bosco e del mare, maestri di strada, teatro in carcere, studenti delle start up, professori che diventano influencer, artisti che diventano professori, scienziati che diventano narratori.

#scuolacostituente è dove le figure di spicco della cultura e della società mettono in campo le loro esperienze e il loro carisma per la realizzazione di interviste e testimonianze.

Iniziamo dai nostri bambini, investiamo nel nostro futuro, partendo dai luoghi in cui imparano di più.

La scuola è il punto di partenza della società, il luogo dove tutti trascorriamo una fetta consistente della nostra vita.

E’ arrivato il momento di ripensarla tutti insieme.

Vai al sito web: https://www.scuolacostituente.it/