Percorsi On-Site

Percorsi pensati in modo organico per fornire una preparazione completa su specifici

argomenti da diversi punti di vista, casi studio, approfondimenti

scuole naturali
Sabato 25 Marzo 2023
Micronido "Belli e Monelli" Via Alfieri 2
Bovolone (VR)
logobellimonellihome.png

Outdoor: l'abc

Con Ramona Sichi e Ilaria Bommartini
Partecipazione 90 € (Comprende costo di associazione annuale)

Penso alla formazione come un momento esperenziale, nel quale i concetti teorici si intrecciano alle prassi. Se l’educatore vive in prima persona le buone prassi educative, con i propri sensi, sulla propria pelle, sarà più facile poi averne memoria e poter ricreare passi educative di qualità nelle proprie strutture educative, per le proprie persone che abitano gli spazi. Nel corso della formazione verranno dapprima forniti da Ramona Sichi elementi pedagogici di riferimento, concetti indissolubili su cui affondare le proprie radici e dar forma alla propria identità pedagogica. Seguiranno intrecciandosi stimoli visivi, tattili, uditivi, olfattivi nell’esperienza vissuta nel giardino del micronido e in corte Panteo. Una volta tornati al micronido, la formazione si conclude con un momento di condivisione e riflessione collettiva su tappeti e cuscini.

Tutta la formazione si svolge all’esterno pur rendendo il micronido accessibile in ogni momento. In caso di maltempo si utilizzerà l’ambiente interno del nido, portando indoor ciò che è outdoor.

Lezione introduttiva ON LINE

Lunedi 20 Marzo 2023, ore 18.00

al link fornito successivamente

Formazione IN PRESENZA

Sabato 25 MARZO 2023

09.00-09.30 > Registrazione Partecipanti

9.30-12.30 > Introduzione tematiche ed intervento Ramona Sichi

12.30-14.00 > Pranzo preparato dalla cuoca del Micronido (comunicare eventuale intolleranze ed allergie)

14-16 > Esperienza outdoor in corte Panteo

16.00-17.00 > Riflessioni, condivisioni e saluti

ISCRIZIONE
COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI AL CORSO
Partecipazione 90 € (Comprende costo di associazione annuale)
La partecipazione è riservata ai soci. Se non sei ancora un nostro associato, completa comunque questo form e, prima di confermare la tua partecipazione al corso, ti aiuteremo ad iscriverti alla nostra Associazione
E' la prima volta che partecipi ad un corso di Scuole Naturali?

ABBIAMO REGISTRATO LA TUA RICHIESTA, GRAZIE.