Obiettivi d’Apprendimento
nelle Scuole Naturali

MASTERCLASS
10 ore: Formazione e 3 Incontri Digitali LIVE 

Formazione in modalità E-learning
I principi dell’educazione in natura di Scuole Naturali

Crescere in modo straordinario ti porta a fare cose fuori dall’ordinario.

Sabina Bello è con la sua vita l’esempio lampante di come entrare in contatto con un insieme di esperienze eccezionali nel periodo della crescita sia la base per sviluppare capacità poliedriche e innovatrici.

Dal 2013 Sabina Bello si è concentrata nello sviluppare l’outdoor education e in particolare un’educazione a misura di bambino e di adulto: il punto centrale è far sì che l’educare sia occasione di benessere per tutti i soggetti coinvolti.

Come? Attraverso l’incontro con la Natura e l’Arte vissute come vie di crescita, di salute e di gioia, perché educare alla bellezza e alla biofilia porta alla conoscenza di sé e al ritrovamento di forme autentiche di felicità.

Partita come una delle primissime persone che si sono dedicate in Italia all’educazione all’aperto di bambine e bambini, ha avuto la soddisfazione negli anni di formare viaggiando centinaia di educatrici e maestre in questa direzione, partecipando da vicino all’affermarsi con efficacia di tale approccio nel nostro paese, vedendo nell’educazione la leva per cambiare il mondo.

Coautrice del libro L’Asilo nel Bosco, autrice e illustratrice del graphic novel Advaita, Sabina ci porta a riflettere sull’importanza dell’Educare ai Sentimenti come passaggio prioritario di crescita: partire da noi per generare il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo, attivando le risorse latenti e facendo fiorire le nostre fragilità in punti di forza.

Oggi Sabina lavora nel cuore di Scuole Naturali, convinta dell’importanza di ampliarne la voce, codificando, diffondendo e mettendo a sistema buone pratiche, facendo rete, scrivendo, narrando, dedicandosi alla formazione e cercando ogni occasione per condividere quei contenuti che possono permettere di avvicinare l’Educazione all’Arte e alla Natura con efficacia.

Finalmente oggi questi contenuti sono disponibili anche online con la formazione a distanza, nuova possibilità per raggiungere e accompagnare chi si incammina sulla strada dell’innovazione del proprio approccio educativo massimizzando la portata dell’esperienza di questi anni: la bellezza della possibilità di ampliare l’impatto di Scuole Naturali, perché ogni volta che qualcuno riesce a fare un passo per migliorarsi, abbiamo fatto un passo per migliorare l’umanità.

WHAT

Vieni a scoprire i dettagli e la struttura della Masterclass Obiettivi d’Apprendimento nelle Scuole Naturali

10 ore di corso totali, in cui si parlerà di:

Ascoltare le Emozioni

Obiettivi in Uscita

l’Ultimo anno d’Asilo

Spazi, Percorsi e Materiali

Outdoor Education

CONOSCI I FORMATORI

Chi è Sabina Bello

Sabina Bello è stata in questi anni Maestra della Scuola del Mare e del Bosco, coordinatrice dell’Asilo del Mare, cofondatrice de L’Asilo nel Bosco di Ostia, disegnatrice e scrittrice. Si occupa dal 2014 di formazione nell’ambito dell’outdoor education ed è oggi formatrice e referente della Segreteria Nazionale di Scuole Naturali.

Alcune vite prendono strade straordinarie, ovvero fuori dall’ordinario, sin da subito. Questo è il caso di Sabina Bello, che cresce in Umbria, in un casale immerso nei boschi, crocevia di fermento e scambio su filosofie orientali, pratiche di spiritualità andina, luogo di inclusione e incontro fra persone di paesi diversi, di accoglienza e lavoro con la diversabilità, di sperimentazione artistica, di laboratori artigianali, Globalità dei Linguaggi, teatro, trasformazione agroalimentare e spazio dove interrogarsi sul senso del proprio stare al mondo.

Sabina ha preso tutto questo, l’ha unito alle esperienze di vita e studio negli Stati Uniti e in Germania, allo studio dell’arte, all’organizzazione di scambi interculturali e campi di volontariato per poi arrivare a fare dell’educazione a tutto tondo, con più linguaggi ed intelligenze, la chiave con cui entrare nella realtà.
Qual è la scommessa? Fare della propria vita un’opera d’arte e con questa uno strumento per cambiare il mondo!

La Masterclass è un videocorso alla portata di tutti che insegna i fondamentali

I contenuti della Masterclass sono accessibili da ogni dispositivo e in qualsiasi momento

Vieni a scoprire più nel dettaglio la Masterclass:

Come sviluppare gli apprendimenti all’aperto? Quali sono gli obiettivi da porsi nelle Scuole Naturali e soprattutto, quali sono le attività che preparano naturalmente il bambino al momento di passaggio?

Questo è lo spazio per ragionare sulla meta, sulle finalità che ci poniamo quando facciamo outdoor education e sulle tappe che mi permettono di raggiungerle.

Possiamo cogliere questa occasione per capire i parametri con cui strutturare le attività e la struttura che è alle loro spalle.

Autonomia, consapevolezza del corpo, capacità di stare in gruppo, capacità di ascolto, abilità manuali, gestione delle emozioni sono solo alcuni dei temi che tratteremo per capire come andare a strutturare la didattica outdoor per dare la giusta direzione al tempo che passeremo all’aperto con bambine e bambini.

Insieme alla Masterclass sono inclusi 3 incontri digitali LIVE di 2 ore l’uno con l’autrice Sabina Bello per un totale di 6 ore. 

i 3 incontri avverranno nel 2021:

Lunedì 25 Gennaio ore 18:00 – 20:00

Lunedì 22 Febbraio ore 18:00 – 20:00

Lunedì 22 Marzo ore 18:00 – 20:00

In queste 2 ore di scambio gli iscritti alla Masterclass potranno confrontarsi direttamente con Sabina Bello chiedere qualsiasi domanda di loro preferenza.

Le modalità di partecipazione agli incontri digitali LIVE verranno comunicate successivamente all’iscrizione alla Masterclass.

Insieme alla Masterclass otterrai il Toolkit di Scuole Naturali

WHY

La scuola è la base della società. Il sistema educativo sta evolvendo. Scuole Naturali guida questo cambiamento dal 2009 avendo iniziato fondando l’Asilo nel Bosco e l’Asilo del Mare a Ostia, stabilendo le prime realtá di scuola outdoor in Italia.

Nel corso di piú di un decennio sono centinaia le realtá di outdoor education venute alla luce e integrate nel classico sistema scolastico italiano. ( scarica qui il nostro Toolkit per conoscerle tutte nella mappa delle comunitá educanti). Il merito è dell’intraprendenza delle persone che hanno visto un’opportunitá per reinventare la scuola trasformando gli spazi della didattica.

Scuole Naturali ha l’obiettivo di raccogliere queste realtá. Questa Masterclass ne racconta alcune.

Una volta terminata la Masterclass riceverai l’Attestato di Partecipazione

La Masterclass Obiettivi d’Apprendimento nelle Scuole Naturali sarà disponibile da Lunedi 14 Dicembre

Clicca qui per diventare socio e acquistare con il 20% di sconto a 45€

Oppure

Acquista ora a 55€