WEBINAR 20 LUGLIO ORE 21:00

L’importanza delle Api

Le api sono uno strumento eccezionale per insegnare una grande varietà di argomenti. Attraverso la conoscenza della società delle api si possono insegnare l’importanza del gruppo rispetto al singolo e della diversità, si sviluppano lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità nei confronti dei compagni. Sul piano naturalistico si educa al rispetto dell’ambiente e di tutte le specie animali e vegetali. Si può comprendere la complessità e la fragilità degli ecosistemi e dei pericoli portati dall’inquinamento. Le api possono essere anche utilizzate a scuola per sensibilizzare l’alunno ad assumere comportamenti all’insegna del rispetto dell’ambiente, educandolo ad un uso sostenibile del territorio e per diffondere il concetto di corretta nutrizione, evidenziando che l’utilizzo di prodotti sani e di qualità è fonte di benessere e salute.

Danilo Casertano è l’autore di Scuola Costituente, presidente di Associazione Manes e di Scuole Naturali.

Padre di 4 figli, ex maestro di scuola primaria e secondaria, di sostegno in scuole private e di metodo, maestro di strada ad Ostia con ragazzi in abbandono o a rischio dispersione.
E’ co-fondatore dell’Asilo nel Bosco e dell’Asilo del Mare di Ostia, promotore della Pedagogia dei Talenti e delle Fragilità, scrittore, formatore in Italia e all’estero.
Scelto nel 2020 da RoundGlass tra i 120 educatori più innovativi al mondo.

Nicola Cordero è un apicoltore piemontese, che da anni si occupa di insegnare il mondo delle api ai bambini e ai ragazzi. Educando al rispetto dell’ambiente e di tutte le specie animali e vegetali collabora con l’associazione Se.Mi e con la cooperativa sociale Il Margine nell’agricoltura sociale. Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali, prima di intraprendere la strada dell’apicoltura è stato ricercatore presso l’Università degli Studi Torino dove si occupava di piccoli mammiferi.

Informazioni Utili per il Webinar
 
La piattaforma dove si svolgerà il webinar è Zoom. Per accedere è necessario scaricare l’app sul proprio dispositivo.
La durata del webinar è di 2 ore, i partecipanti potranno interagire facendo domande tramite la sessione Q&A e la Chat.
L’intera videolezione verrà registrata e verrà inviata successivamente insieme ai materiali e slide usati a coloro che si sono iscritti, che abbiano partecipato o meno alla sessione in diretta.
Il costo è di € 9,00.