WEBINAR 29 LUGLIO ORE 21:00

Un Nuovo Modo di Imparare

La pedagogia Waldorf o steineriana è un approccio educativo sviluppato a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner. Pur incorporando elementi comuni ad altri approcci pedagogici, i suoi elementi specifici e identitari sono ritenuti pseudoscientifici.

Le scuole con pedagogia steineriana sono oggi diffuse in tutto il mondo, e coprono l’arco educativo che va dal pre-asilo fino a diciotto anni. Oltre alle scuole esistono anche istituti di pedagogia curativa. Secondo un rapporto ufficiale del 2019 sono presenti a livello mondiale 1182 scuole Waldorf delle quali 804 in Europa e 33 in Italia.

Disegni a una lavagna Waldorf che introducono alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto, per la lingua inglese

Le scuole Waldorf basano il loro approccio educativo sull’antroposofia, una disciplina esoterica sviluppata da Steiner, per indagare e riconciliare quelli che ritiene i nessi sussistenti fra mondo fisico e mondo spirituale.

Secondo lo studioso austriaco, è indispensabile stimolare, in modo armonico, le facoltà cognitivo- intellettuali (pensiero), quelle creativo-artistiche (sentimento) e pratico-artigianali (volontà) presenti in ogni essere umano. Di conseguenza, il bambino ha diritto a esprimere tutte le sue potenzialità e talenti senza imposizioni e condizionamenti da parte degli adulti.

La pedagogia è ‘l’arte dell’educazione‘ e ha il compito di aiutare ogni bimbo a sviluppare le sue abilità elaborando in modo autonomo il suo pensiero e i suoi obiettivi.

Danilo Casertano è l’autore di Scuola Costituente, presidente di Associazione Manes e di Scuole Naturali.

Padre di 4 figli, ex maestro di scuola primaria e secondaria, di sostegno in scuole private e di metodo, maestro di strada ad Ostia con ragazzi in abbandono o a rischio dispersione.
E’ co-fondatore dell’Asilo nel Bosco e dell’Asilo del Mare di Ostia, promotore della Pedagogia dei Talenti e delle Fragilità, scrittore, formatore in Italia e all’estero.
Scelto nel 2020 da RoundGlass tra i 120 educatori più innovativi al mondo.

Giulia De Nicola, insegnante steineriana italo-tedesca in mezzo alla natura.
Laureanda in filosofia ed educazione aderisce a vari progetti universitari di mobilità estera per visitare e studiare quante più realtà steineriane possibili in giro per il mondo.
Dopo aver collezionato storie d’infanzia in Germania, Spagna e Sudamerica, atterra tra le colline emiliane dove prende in mano il progetto della scuola materna che la tiene attiva dal 2016.
Con la sua classe alterna momenti nella mansarda di legno, a momenti tra boschi, campi e prati in pura outdoor education, tema centrale nella sua formazione e ricerca.

Informazioni Utili per il Webinar
 
La piattaforma dove si svolgerà il webinar è Zoom. Per accedere è necessario scaricare l’app sul proprio dispositivo.
La durata del webinar è di 2 ore, i partecipanti potranno interagire facendo domande tramite la sessione Q&A e la Chat.
L’intera videolezione verrà registrata e verrà inviata successivamente insieme ai materiali e slide usati a coloro che si sono iscritti, che abbiano partecipato o meno alla sessione in diretta.
Il costo è di € 9,00.