L’Outdoor Education
di Danilo Casertano

MASTERCLASS
22 ore: 3 Casi Studio e 3 Incontri Digitali LIVE 

Formazione in modalità E-learning
I principi di educazione alla natura di Scuole Naturali

Il viaggio di una vita nelle scuole di tutto il mondo.

Questa è la storia di un bambino divergente che è diventato maestro, formatore, consulente e il punto di riferimento dell’Outdoor Education in Italia. Dopo aver seminato a lungo, ora ciò che raccoglie guida bambini, famiglie, comunità, artisti e istituzioni. 

Da un decennio dove passa Danilo Casertano le scuole rifioriscono, si trasformano e con esse le città e le comunità locali che, cariche di una nuova energia, spesso trascinano con loro anche le realtà circostanti. Perchè tutti vogliono una scuola più felice, sana e sostenibile, è solo che spesso non sanno come iniziare a farla. 

Danilo Casertano ha trascorso il 2020 in prima linea a fronteggiare i cambiamenti radicali delle modalità e degli spazi della scuola, e non solo con le numerose apparizioni sulla rete nazionale ma rispondendo in maniera concreta alle esigenze che scuole e singoli da tutta Italia gli presentavano quotidianamente, cercando una soluzione a una situazione di difficoltà storica. In quanto guida dell’Outdoor Education, Danilo ha visto un’occasione unica nella sua vita per accellerare il suo percorso,  contribuendo a scrivere l’ennesimo verso di questa poesia educativa che ancora necessita di essere completata. Tutti Insieme.

Nel frattempo è riuscito a viaggiare e documentare alcune realtà italiane e dentro questa Masterclass ce ne sono 3 di queste. In più abbiamo raccolto numerosi suoi insegnamenti, corsi di formazione e storie a cui abbiamo avuto la fortuna di assistere e che oggi vogliamo condividere con chiunque senta il bisogno di un nuovo paradigma educativo. Ancor di più con chi sia invaso dalla voglia di mettersi in gioco in maniera attiva e di sapere come sarà il futuro della scuola, che è da sempre la base di tutte le società.

Ai più timorosi lanciamo l’ennesimo segnale che un’ educazione integrata con l’outdoor e il digitale si può fare, e in queste ore sono raccolti gli esempi di chi l’ha voluto, di chi ce l’ha fatta ed è ora pronto ad accogliere nella rete i prossimi innovatori.

WHAT

Vieni a scoprire i dettagli e la struttura della Masterclass l’Outdoor Education di Danilo Casertano.

22 ore di corso totali, in cui si parlerà di:

Pedagogia e Didattica Outdoor

La Situazione Attuale dell’Outdoor

La Comunità nella città Educante

Giochi, Riti, Attività e Scenari Outdoor

Test di Maturità Scolare Fisica e Cognitiva

CONOSCI I FORMATORI

Chi è Danilo Casertano

Danilo Casertano è il presidente di Associazione Manes, fondatore di  Scuole Naturali e autore di Scuola Costituente. Padre di 4 figli, ex maestro di scuola primaria e secondaria, di sostegno in scuole private e di metodo, maestro di strada ad Ostia.

E’ co-fondatore dell’Asilo nel Bosco e dell’Asilo del Mare di Ostia, promotore della Pedagogia dei Talenti e delle Fragilità, scrittore, formatore in Italia e all’estero.

Scelto nel 2020 da RoundGlass tra i 120 educatori più innovativi al mondo, ha reso l’Outdoor Education legge nella Regione Lazio, insegna nel corso Universitario della LUMSA e ora collabora con le istituzioni italiane per creare il nuovo modello educativo della città educante.

La Masterclass è un videocorso alla portata di tutti che insegna i fondamentali

I contenuti della Masterclass sono accessibili da ogni dispositivo e in qualsiasi momento

Vieni a scoprire più nel dettaglio i Casi Studio presenti nella Masterclass di Danilo Casertano:

Asilo nel bosco di Serravalle langhe

L’Asilo nel Bosco di Serravalle Langhe è un’isola felice del Piemonte. Qui la voglia di unione e di solidarietà ha spinto le piccole comunità ad unirsi di fronte a una scelta: creare una comunità più grande o perdere la scuola nella propria cittadina. Il risultato è che oggi questo asilo c’è, ed ha costruito le sue fondamenta in una delle location più belle e incontaminate che ci siano per una scuola naturale.

L’impegno e la dedizione di Anna hanno permesso di ridare vita a un luogo che è diventato oggi un esempio per molte realtà nazionali, per come usando poche risorse in maniera efficiente si possa dare ai bambini un angolo di libertà e sperimentazione tutto per loro. La sintonia con il bosco si sente ed è capace di influenzare gli animi degli abitanti del luogo e di qualsiasi visitatore curioso in cerca di una storia da vivere e da raccontare.

ASILO SOLE E TERRA DI MONTEROTONDO

La scuola naturale Sole e Terra ha sposato a fondo un nuovo paradigma educativo. Qui un progetto basato sull’ Outdoor Education e d’istruzione parentale si pone l’obiettivo di attivare percorsi che creino per il bambino occasioni continuative di esperienza, partecipazione attiva con l’ambiente naturale e con il mondo circostante. I principi educativi mirano a tirar fuori il meglio delle emozioni e delle capacità dei bambini, dando ampio respiro ai loro tempi, ritmi e curandosi della loro salute.

Il progetto rivolto ai bambini da 0 a 11 anni è un viaggio ricco di emozioni dentro al bosco e in un giardino così grande da essere luogo di gioco, di scoperta, di cura dell’orto e dei pasti.

Qui non manca nemmeno l’attenzione agli spazi interni, curati nei loro minimi particolari, dove il laboratorio delle loose parts è solo uno dei tanti luoghi di sperimentazione creativa per i bambini della scuola.

ISTITUTO ALTIPIANO DI OPICINA TRIESTE

L’ IC Altipiano di Opicina è un esempio di duro lavoro e voglia di cambiare. La trasformazione in scuola naturale è avvenuta in soli 5 mesi dopo sole 32 ore di formazione con Danilo Casertano.
Ora decine di bambini mano nella mano, attraversano il paese e raggiungono un piccolo stagno intorno al quale cominciano a giocare, rincorrersi, osservare il mondo, circondati da alberi, erba, cespugli, ghiaccio.

Le maestre definiscono questi spazi esterni aule verdi e ci spiegano che giocare in natura rilassa i bambini, anche quelli soggetti ad un disturbo diffuso dell’attenzione. Anche gli insegnanti sono più contenti. I bambini esplorano e non si fanno male vivendo momenti magici in cui si connettono con la natura tramite il canto e ringraziandola per gli spazi che a loro essa concede.

Insieme alla Masterclass sono inclusi 3 incontri digitali LIVE di 2 ore l’uno con l’autore Danilo Casertano per un totale di 6 ore. 

i 3 incontri avverranno nel 2021:

Mercoledì 20 Gennaio ore 18:00 – 20:00

Mercoledì 17 Febbraio ore 18:00 – 20:00

Mercoledì 17 Marzo ore 18:00 – 20:00

In queste 2 ore di scambio gli iscritti alla Masterclass potranno confrontarsi direttamente con il fondatore di Scuole Naturali per chiedere qualsiasi domanda di loro preferenza.

Le modalità di partecipazione agli incontri digitali LIVE verranno comunicate successivamente all’iscrizione alla Masterclass.

Insieme alla Masterclass otterrai il Toolkit di Scuole Naturali

WHY

La scuola è la base della società. Il sistema educativo sta evolvendo. Scuole Naturali guida questo cambiamento dal 2009 avendo iniziato fondando l’Asilo nel Bosco e l’Asilo del Mare a Ostia, stabilendo le prime realtá di scuola outdoor in Italia.

Nel corso di piú di un decennio sono centinaia le realtá di outdoor education venute alla luce e integrate nel classico sistema scolastico italiano. ( scarica qui il nostro Toolkit per conoscerle tutte nella mappa delle comunitá educanti). Il merito è dell’intraprendenza delle persone che hanno visto un’opportunitá per reinventare la scuola trasformando gli spazi della didattica.

Scuole Naturali ha l’obiettivo di raccogliere queste realtá. Questa Masterclass ne racconta alcune.

Una volta terminata la Masterclass riceverai l’Attestato di Partecipazione

La Masterclass l’Outdoor Education di Danilo Casertano sarà disponibile da Lunedi 14 Dicembre

Clicca qui per diventare socio e acquistare con il 20% di sconto a 55€

Oppure

Acquista ora a 70€