WEBINAR 27 LUGLIO ORE 21:00

Il progetto “Bucoliche Utopie” nasce al fine di raccontare una realtà originale ed innovativa: la sintesi tra l’eccellenza italiana dell’Approccio di Reggio Emilia con l’ethos tradizionale delle Forest School inglesi.
Gloria Marchese, Forest School Leader ed educatrice, ci porterà alla scoperta di una modalità di lavoro del tutto unica, in cui si segue il bambino e non i programmi, in cui lo sviluppo del singolo è supportato dalla pedagogia del rischio controllato.
Si affronteranno tematiche relative alla creazione di un setting educativo che sia allo stesso tempo stimolante e sicuro, si analizzeranno le caratteristiche del ruolo di Leader nel modello inglese, nonché l’attuazione di un progetto pedagogico flessibile in ambiente outdoor.

Questo peculiare paradigma verrà presentato con lo scopo di condividere, discutere ed ispirare la già variegata ed eterogenea realtà dell’outdoor education italiana.

Danilo Casertano è l’autore di Scuola Costituente, presidente di Associazione Manes e di Scuole Naturali.

Padre di 4 figli, ex maestro di scuola primaria e secondaria, di sostegno in scuole private e di metodo, maestro di strada ad Ostia con ragazzi in abbandono o a rischio dispersione.
E’ co-fondatore dell’Asilo nel Bosco e dell’Asilo del Mare di Ostia, promotore della Pedagogia dei Talenti e delle Fragilità, scrittore, formatore in Italia e all’estero.
Scelto nel 2020 da RoundGlass tra i 120 educatori più innovativi al mondo.

Gloria Marchese è una mamma, educatrice e Forest School Leader che
insegna in una scuola nel bosco. Per poter realizzare tutto ciò, ha scelto di trasferirsi in una cittadina del Regno Unito, a pochi chilometri Brighton. Si trova in una zona incastonata tra boschi e mare, colline verdeggianti e bianche scogliere che si perdono a vista d’occhio. Le centinaia di passioni ed interessi che ha sono tutti legati tra di loro da un fil rouge molto chiaro, la necessità costante, come ossigeno, di poter stare a stretto contatto con la natura, con l’arte e con la bellezza.

Informazioni Utili per il Webinar
 
La piattaforma dove si svolgerà il webinar è Zoom. Per accedere è necessario scaricare l’app sul proprio dispositivo.
La durata del webinar è di 2 ore, i partecipanti potranno interagire facendo domande tramite la sessione Q&A e la Chat.
L’intera videolezione verrà registrata e verrà inviata successivamente insieme ai materiali e slide usati a coloro che si sono iscritti, che abbiano partecipato o meno alla sessione in diretta.
Il costo è di € 9,00.