CATALOGO FORMATIVO

 

TUTTI GLI ARGOMENTI

Racconto: Asilo nel Bosco – Scuola nel Bosco – Asilo del Mare – Maestri di Strada – Suola del Fiume

I protocolli d’intesa con tra Associazione Manes e le Istituzioni

Gli ingredienti che hanno permesso la nascita dei progetti e che possono essere ricercati nella propria realtà. (Utilizzo mappa comunità educante)

Le forme giuridiche: Associazioni (Culturale, Aps, Onlus), Cooperative, Società di persone o di capitale, altre forme.

Cosa si può fare nel pubblico, nel privato e nel privato sociale

Come Associazione Manes può aiutare singole persone, gruppi, organizzazioni (Manes e Scuole Naturali)

Come stabilire i rapporti con le scuole, istituzioni, terzo settore

Trasformare le relazioni in azioni

L’importanza dello story telling

 Attivare la comunità educante

L’Outdoor Education oggi in Italia e nel Mondo

La necessità dell’educazione all’aria aperta

I diversi tipi di educazione all’aperto

I campi d’esperienza del MIUR e il Curricolo Verticale Outdoor e Sostenibile

Principi fini e obiettivi della Scuola del Mare e del Bosco e delle Scuole Naturali

Scuole Naturali: la rete e la piattaforma/Scuole Naturali, come entrare nel network italiano di Outdoor Education

Libertà d’insegnamento

Scuola bene comune

Storia della scuola italiana, ciò che non avreste mai immaginato.

Educazione parentale, da dove nasce?

Nascita dell’Università: una storia sconosciuta e sorprendente

I numeri della scuola (economia compresa!)

Antropologia dell’età evolutiva una prospettiva più ampia

I sensi e le virtù

Emozioni Naturali: percorso di educazione emotiva/Autoeducazione emotiva per l’adulto (prevenzione burn out) / l’autoeducazione dell’adulto

Riconoscere le emozioni, educare i sentimenti

Come creare un gruppo di lavoro e tenerlo vivo

Rapporti con i genitori: la comunità educante

Le dimensioni dell’educazione contemporanea

I principi, i fini e gli obiettivi delle Scuole Naturali

Intelligenza o talento, Intelligenze multiple: da Gardner ai Talenti

Pedagogia dei Talenti: Rammentare – Ricordare – Rimembrare

Successo e valore

Pensieri sulla valutazione

Pedagogia della sostenibilità

Libertà di qualità e libertà di indifferenza

Storytelling e divulgazione

Parent Hug, come abbracciare le famiglie

“Il viaggio del genitore” design thinking al servizio dell’educazione

Scuole Naturali, come entrare nel network italiano di Outdoor Education

Outdoor Integrale e integrato

La tecnologia a servizio dell’outdoor education /La tecnologia come strumento Naturale di condivisione

Le tipologie di gioco e attività Outdoor

Tipologie di spazi Outdoor

Progettazione degli spazi (casi studio)

Le fasi delle giornate Outdoor (casi studio)

I principi e i metodi usati nelle scuole all’aperto, biodiversità educativa.

Il gioco come principio pedagogico

Luoghi esclusivi e luoghi per l’inclusione

I bisogni educativi speciali e la pedagogia all’aperto

La cura degli animali e le metamorfosi educative nei bambini

La presenza maschile nell’educazione contemporanea

I nuovi paradigmi educativi in Italia e nel Mondo

L’importanza dello storytelling

Documentare è narrare

Coinvolgere i genitori nelle nuove pratiche educative

Social media e web marketing educativo

Comunità educante e networking